Amii è tra le migliori interpreti della musica pop e disco, sulla cresta dell’onda tra la fine degli anni Settanta e i Novanta.
Nata a Washington D.C., ha iniziato la carriera in America, trovando subito il successo con il singolo Knock on Wood, che vende 8 milioni di copie e diventa un classico della musica disco. Negli anni Ottanta è protagonista in Italia, che diventa un po’ la sua seconda patria.
Qui si accredita come principale esponente del genere “easy listening”, duettando con artisti affermati del calibro di Eros Ramazzotti e Gianni Morandi, con cui incide il celebre brano “Grazie perché”. Nel 1993 è tra i 12 artisti, ammessi per la prima volta ad esibirsi per il Papa.
Il 2013 vede l’uscita del singolo “Sunshine Girl”, in collaborazione con il DJ torinese Gabry Ponte, e la partecipazione come ospite al “Morandi live in Arena”, a Verona. Nel 2022 pubblica il singolo “Perfectly Beautiful”.
Nel 2016 è protagonista del musical The Sisters – La Via Del Successo, per la regia di Enzo Sanny.
Nel 2019 riprende in teatro La pietà: Stabat Mater concertante, per due voci femminili e orchestra, seconda messa in scena proposta dai suoi autori in versione sinfonica.
Nel marzo del 2022 ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo Perfectly Beautiful.
Nel 2024 è nuovamente sul palco con La pietà: Stabat Mater concertante, per due voci femminili e orchestra, con Desiree Rancatore al Teatro Massimo V. Bellini di Catania.