Bruno Canzian, questo il suo vero nome, nasce a Quinto di Treviso il 30 novembre 1951, in una villa nobiliare in cui la sua famiglia, vive insieme ad altre. Trascorre l’infanzia a Quinto e l’adolescenza a Treviso. In piena epoca beat inizia a suonare la chitarra e nella seconda metà degli anni sessanta partecipa ad alcuni concorsi in Veneto.

La sua carriera nel mondo della musica inizia con il gruppo dei Prototipi, poi diventati Capiscum Red. Con loro approda al Festivalbar 1971; in quella occasione conosce i Pooh, band della quale entra a far parte nel 1973 come bassista. 

Nel 1986 incide il suo primo LP da solista, intitolato “Io e Red”Nello stesso anno la Rai sceglie il singolo “Sogno messicano” come sigla dei Mondiali di calcio.

Negli anni Novanta Red firma alcuni dei brani più importanti della discografia del gruppo, scritti in coppia con Stefano D’Orazio: “Stare senza di te” (1992), “Tu dove sei” (1994), “Cercando di te”(1996), “Io ti aspetterò” (1999).

Nel 2010 Red Canzian presenta la Fondazione Q, che si occupa di giovani musicisti, producendo senza fini di lucro il loro primo progetto discografico.

È il 2012 quando esce “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto”, autobiografia in cui Red si racconta.

Nel 2014 invece pubblica il suo secondo album da solista, “L’istinto e le stelle”.

Il 2016 è un anno interamente dedicato alla Reunion dei Pooh, per il loro ultimo tour. Quasi mezzo milione di spettatori nella trentina di concerti iniziati a San Siro a giugno e conclusi definitivamente il 30 dicembre.

Il 2017 è un anno dedicato a Sano Vegano Italiano, il libro scritto con la figlia Chiara, sull’etica e la cucina vegana e alla composizione e registrazione del  nuovo album.

A Febbraio 2018 partecipa a Sanremo e subito dopo esce il suo terzo disco da solista e il primo dopo i Pooh, “Testimone del tempo”, un concept album composto di 13 brani inediti, nei quali si possono riconoscere tracce delle sue origini artistiche e di tutta la musica che ha, in qualche modo, attraversato la sua vita. Per i testi ha collaborato con alcuni autori e amici, tra i quali, Ivano Fossati, Renato Zero, Enrico Ruggeri, Ermal Meta.

Nello stesso anno è giurato e coach nel programma  Ora o mai più su Rai1, trasmissione a cui partecipa anche nella seconda stagione. Debutta poi con Red in Blue, uno spettacolo nel quale racconta la sua vita attraverso le canzoni.

“Il mio futuro parte dal primo gennaio 2017… nell’era del dopo Pooh…Ho ripreso piano piano in mano le redini della mia vita, dedicandomi a tutto quello che avevo sempre parcheggiato da una parte, in attesa di tempi meno affollati. Continuo a scrivere, a suonare e a cantare… questa è la mia vita e il palcoscenico è, e resterà, sempre la mia casa. Non vorrei perdere quel pubblico, quella gente attenta e di cuore che ci ha seguito, e mi ha seguito, in tutti questi anni, con amore profondo e immutato… ma voglio raccontare me stesso, ora… e se Dio vorrà, ci vedremo ancora tante volte, per condividere nuove consolazioni, quelle che solo la musica è in grado di regalarci.”
Il 21 gennaio 2022 va in scena a Venezia la prima del musical CASANOVA Opera Pop prodotto da Red Canzian e Beatrix Niederwieser alla quale è seguita la stagione teatrale.
A Maggio 2022 parte  il tour Stasera non sono solo.
Il 2023 è superospite al Festival di Sanremo con i Pooh peomaggiare Stefano d’Orazio e promuovere la Reunion preannunciando alcuni grandi eventi con la storica band. Infatti, dopo un 2023 e un inizio di 2024 davvero ricchissimi di impegni, i Pooh  tornano ad esibirsi dal vivo con un nuovo tour intitolato “Amici x sempre – Estate 2024“. Le nuove  date offrono una nuova imperdibile occasione d’incontro tra lo storico gruppo ed il loro affettuoso pubblico che li ha accompagnati in questi quasi 60 anni di carriera musicale.